TASSAZIONE SULLE SOCIETÀ
dal 1 Giugno 2023
Il Ministero delle finanze degli Emirati Arabi Uniti ha aggiornato le norme sull’imposta delle società e sul trattamento delle persone fisiche residenti e non residenti che intraprendono un’attività commerciale o imprenditoriale.
ESENZIONE PER L’IMMOBILIARE E LE PERSONE FISICHE
La decisione chiarisce il regime antiterrorismo per le persone fisiche (“persone fisiche” in questo contesto) e garantisce che siano tassati solo i redditi d’impresa o da attività connesse. Il reddito personale – in particolare da lavoro dipendente, investimenti e proprietà immobiliari (senza requisiti di licenza) non è soggetto all’imposta sulle società.
L’imposta sulle società sarà riscossa con un’aliquota nominale del 9% sul reddito imponibile superiore a 375.000 AED. Il reddito imponibile al di sotto di questa soglia sarà soggetto a un’aliquota dello 0% dell’imposta sulle società.
In generale, l’imposta sulle società si applica ai seguenti “soggetti passivi”:
Società e altre persone giuridiche degli Emirati Arabi Uniti costituite o effettivamente gestite e controllate negli Emirati Arabi Uniti;
Persone fisiche (individui) che conducono un’attività commerciale o commerciale negli Emirati Arabi Uniti come specificato in una decisione del gabinetto da emettere a tempo debito;
E Persone giuridiche non residenti (persone giuridiche straniere) che hanno una stabile organizzazione negli Emirati Arabi Uniti. Anche le persone giuridiche stabilite in una zona franca degli Emirati Arabi Uniti rientrano nell’ambito di applicazione dell’imposta sulle società come “soggetti passivi” e dovranno rispettare i requisiti stabiliti dalla legge sull’imposta sulle società. Tuttavia, una persona della zona franca che soddisfa le condizioni per essere considerata una persona qualificata della zona franca può beneficiare di un’aliquota dell’imposta sulle società dello 0% sul proprio reddito qualificante. Le persone non residenti che non hanno una stabile organizzazione negli Emirati Arabi Uniti o che guadagnano un reddito proveniente dagli Emirati Arabi Uniti non correlato alla loro stabile organizzazione possono essere soggette a ritenuta d’acconto (all’aliquota dello 0%). La ritenuta d’acconto è una forma di imposta sulle società riscossa alla fonte dal pagatore per conto del destinatario del reddito. Le ritenute d’acconto esistono in molti sistemi fiscali e si applicano tipicamente al pagamento transfrontaliero di dividendi, interessi, royalties e altri tipi di reddito.